Come nasce una sposa
La preparazione della sposa è un momento magico, un fotografo per matrimoni esperto se ne accorge subito. Nell’aria si respira la tensione e l’agitazione non solo della futura sposa, ma anche della mamma, del papà e delle damigelle. Quando arriviamo a casa della sposa spesso è mattina presto, si sente ancora l’odore del caffè, ormai freddo perchè la futura sposa è già sveglia da chissà quante ore.
E poi all’improvviso tutto ha inizio, la giornata più bella e più emozionante della vita di due innamorati prende forma, la giostra del wedding day si accende e la frenesia dei preparativi si sente tra le persone che piano piano si moltiplicano e passano da una stanza all’altra con passo veloce.
Noi entriamo in tutto ciò in punta di piedi, senza disturbare, senza farci notare troppo. Cerchiamo di rubare ogni scatto come se dovessimo raccontare una storia segreta con le nostre immagini, una storia fatta di sguardi, di mani che tremano, di sorrisi e di pianti. Una storia che inizia con una sposa, ma che è il racconto di due innamorati che quel giorno iniziano tutto. Insieme.
L’eleganza dello sposo
Lo sposo non ha trucco e non ha parrucco. Lo troviamo spesso ancora in pigiama, un po’ addormentato e un po’ serio.
Non si è reso conto dell’importanza della giornata fino a quel momento, quando il sole sorge e comincia farsi strada l’idea che quel giorno incontrerà la donna della sua vita.
Come sarà la sposa è ancora un mistero, ma una cosa è certa, sarà bella come non mai, e sarà lì per lui.
Finora è stato spavaldo, sicuro di sé e un po irriverente, ma ora si inizia a fare sul serio e la tensione comincia a comparire sul suo volto. Ci spostiamo in cameretta, dove per anni quel bambino, che oggi è un uomo, ha passato la sua gioventù. Sul muro ci sono appese le foto dei suoi eroi, calciatori e macchine. Accanto, i ritratti con la futura sposa in vacanza, le dediche scritte a pennarello sul muro e qualche bacio rubato.
Noi cerchiamo di scherzare con lo sposo, di incuriosirlo sull’abbigliamento della sposa.
La tensione per un attimo svanisce e siamo pronti a catturare con i nostri scatti la sua preparazione, semplice ma elegante e di classe. Dopo un attimo prende un bel respiro, esce dalla stanza ed è pronto ad iniziare la giornata che gli cambierà la vita.
Dettagli…
Le fedi sono il simbolo dell’unione e dell’amore. Sono l’unico segno visibile della coppia, marito e moglie.
Ma non prestiamo attenzione solo agli anelli. Diamo importanza ad ogni singolo dettaglio, dalle scarpette della sposa ai gemelli dello sposo, dai vestiti, ai fiori nel taschino. Ogni dettaglio è unico al mondo. E’ stato creato solo per quel giorno e per nessun’altro.
Per questo non diamo nulla per scontato e valorizziamo quello tutti hanno visto, ma che nessuno ha notato con attenzione…